I Santi Coniugi Beltrame-Quattrocchi

Home >

 

Formazione

Scuola di Formazione

"Famiglia Amica e Solidale"


Famiglia Solidale

Finalità della Scuola

E' sempre più diffusa nelle nostre comunità l’esigenza di aggregare le famiglie, soprattutto le più giovani, per costituire gruppi in cui vivere esperienze concrete di amicizia e solidarietà. I mali che affliggono oggi tutte le famiglie, indistintamente, nascono sempre dall’isolamento a cui sono condannate dal modo di vivere odierno.

Mediante il loro mutuo aiuto, le famiglie possono crescere nell’amicizia e nella condivisione dei valori cristiani. Ma anche, se lo vogliono, organizzarsi in forma cooperativa per scambiarsi essenziali servizi: per i bambini, per i malati, per gli anziani, per i genitori nelle loro responsabilità educative… Tutti servizi che hanno nelle giovani famiglie, gravate da tutti questi problemi, i loro più naturali destinatari.

La Scuola di formazione “Famiglia Amica e Solidale” si svolge in collaborazione con l’Associazione Famiglie Insieme, il Consorzio "Famiglie Solidali" e le ACLI Provinciali di Roma. La scuola si rivolge a tutte le persone e alle famiglie disponibili a costituire, insieme ad altre famiglie, una forma di azione, pastorale e sociale di effettiva solidarietà. Associazioni e Cooperative familiari sono già state costituite in diverse parrocchie dalle persone che hanno frequentato il corso.

Famiglie Insieme

Finalità Pastorale

Da alcuni anni abbiamo incluso la nostra nella “Scuola di Formazione su Matrimonio e Famiglia” della Diocesi di Roma, perché la cooperazione solidale è parte integrante di un’efficace azione pastorale familiare.
Infatti, l’esperienza di oltre dieci anni ci ha insegnato che, per poter affidare ai Laici i compiti che loro spettano nella Comunità, occorre formare un numero crescente di coppie in ogni Parrocchia per due compiti essenziali:

  • Diventare animatori di gruppi di famiglie, fornendo loro, non solo le necessarie competenze spirituali e umane, ma anche psicologiche e pedagogiche.
  • Diventare responsabili di associazioni e cooperative familiari, fornendo loro le necessarie competenze te-oriche e pratiche - amministrative e legali innanzitut-to - per svolgere questo ruolo. Opere di servizio gestite da Laici e non più solo da Religiosi (p.es. l’asilo parrocchiale) richiedono questo. L’alternativa è non farle, seppellendo i talenti.

ACLI

Percorso Formativo

Si svolge in due anni:

I Anno: Formare Animatori di Gruppi di Famiglie Amiche e Solidali

La finalità della scuola è quella di fornire competenze per l’animazione di gruppi di famiglie e per la costituzione di associazioni/cooperative di famiglie.
Il percorso formativo integra opportunamente lezioni e discussioni in aula con laboratori progettuali. Questi ultimi dovranno aiutare a definire i passi essenziali per tradurre in pra-tica gli insegnamenti ricevuti, con l’aiuto di tutor esperti.

II Anno: Sostegno per l'Avvio delle Iniziative sul Territorio
Nel secondo anno non sono previsti lezioni o laboratori. L’esperienza ci ha invece insegnato che è indispensabile da parte degli insegnanti e dei tutor della scuola un’attività di supporto e di consulenza nelle varie realtà. Lo scopo è di aiutare a nascere e a consolidarsi le esperienze di Gruppi di Famiglie Amiche e/o di Associazioni o Cooperative di Solidarietà Familiare, progettati nella Scuola.

Consorzio "Famiglie Solidali"

 

 


Diocesi di Roma
CENTRO PER LA PASTORALE FAMILIARE
Telefono 06.6988.6211
Fax 06.6988.6528
luca.pasquale@vicariatusurbis.org
www.vicariatusurbis.org/famiglia